Le fantasie erotiche delle persone
Le fantasie erotiche femminili in generale sono frequenti come quelle maschili e sono presenti in ogni persona adulta. Avere delle fantasie erotiche, rientra nel nostro funzionamento psichico.
A volte però le persone le reprimono per paura di essere fraintese, per timore di suscitare la gelosia del partner, o solo per pudore, per senso di colpa, si pensa che non sia una cosa ritenuta normale.
Le fantasie erotiche femminili di per sé, rappresentano una normale attività dell’organismo funzionale della donna al raggiungimento dell’eccitazione.
l’impulso sessuale è un impeto di vita naturale, una forza viva, non di certo un qualcosa di negativo da reprimere. Si puo’ benissimo essere delle persone normali, equilibrate, ma divertirsi ad avere delle fantasie erotiche pur rimanendo corretti e fedeli con il proprio partner.
Cio’ che ci impedisce di vivere le nostre fantasie erotiche molto spesso sono i condizionamenti esterni. Il timore di essere giudicati/e, il senso di colpa nei confronti di quello che esula da una sessualità ritenuta “normale” da altri, sovente a causa di una educazione troppo negativa ricevuta della sessualità,
Bisognerebbe invece accettare il concetto che la sessualità è una cosa positiva, bella, naturale se vissuta bene. Le fantasie erotiche fanno parte di essa e fanno benissimo alla nostra libidine e alla nostra energia generale e al nostro rapporto con il partner.
Certamente anche nelle fantasie dovrebbero esserci dei limiti che escludano tutte le situazioni in cui vi siano pericoli per l’incolumità delle persone, costrizione nei confronti di qualcuno, sfruttamento o utilizzo di persone minori o animali.
Parlare o meno delle proprie fantasie erotiche con il partner deve essere una libera scelta. Alcune persone hanno voglia di raccontare tutto al partner, di svelargli e condividere il proprio immaginario, altre preferiscono tenere un “angolo segreto” tutto per sè.
Se il vostro o la vostra partner vi racconta le sue fantasie erotiche vi sta dando prova di fiducia e abbandono nei vostri confronti.
Raccontarsi le proprie fantasie puo’ servire a mettere in moto gli ormoni, a risvegliare il desiderio, la libidine …. l’interesse per la sessualità.
Le fantasie erotiche possono servire per aumentare l’eccitazione fino ad arrivare all’orgasmo, possono aiutare a migliorare l‘intesa e la complicità con il partner.
Le fantasie sessuali, è provato, sono salutari e svolgono più funzioni, favoriscono benessere e equilibrio psicofisico della persona, reprimerle significa negarsi un piacere.
L’eccitazione scatenata dalle fantasie erotiche viene da dentro di sè, a volte è sufficiente un pensiero. Ma esistono anche altri modi di eccitazione in cui lo stimolo viene dall’esterno: una parola d’amore, una carezza, uno sfioramento, uno sguardo…. Certe donne sono più sensibili agli stimoli esterni ed altre a quelli interni… o, perché no, a tutti e due!.
Esistono infinità di fantasie erotiche di vario tipo: voyeur, esibizionismo sadomasochismo, narcisismo… nessuna fantasia erotica deve essere giudicata e considerata anormale se non oltrepassa i confini della legalità.
Per definizione una fantasia erotica femminile è immaginaria. Se viene realizzata non si tratterà più di una fantasia, ma di un’esperienza.
Alcune fantasie non dovrebbero mai essere messe in pratica se pericolose dal punto di vista fisico o proibite dalla legge, o ancora perché implicano altre persone a volte usate come oggetti e non più rispettate come esseri umani..
Certe fantasie erotiche femminili invece messe in pratica diventano esperienze molto piacevoli ed eccitanti per le persone.
Lo stesso massaggio sensuale o massaggio erotico possono ‘ rappresentare una fantasia da realizzare, già il fatto di trovarsi spogliata, rimanere nuda di fronte aduna persona praticamente sconosciuta, che poi la toccherà anche nei punti piu’ intimi puo’ rappresentare un forma di fantasia.
Al massaggio stesso è possibile abbinare alcune varianti di fantasia, di semplice realizzazione ma che contribuiscono a rendere piu’ particolare, intrigante ed eccitante l’incontro. Ad esempio ricevere il massaggio completamente bendata, o addirittura farsi bendare ancora prima del massaggio senza vedere il massaggiatore.
A volte la fantasia puo’ essere rappresentata anche solamente da certe posizioni che il massaggiatore farà assumere o da certe specifiche azioni che il massaggiatore consapevolmentee eseguirà.
Le fantasie erotiche per ciascuno/a di noi nascono dalle nostre esperienze di eccitazione sessuale, e ciò sin dall’infanzia o dall’adolescenza. Esse possono essere modificate da nuove esperienze, ma in generale le prime esperienze lasciano tracce più profonde di quelle seguenti.