Il massaggio e i suoi effetti benefici

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:MASSAGGI
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Il massaggio e i suoi benefici

Il massaggio può essere una fonte incredibile di benessereserenità e rilassamento. Dopo un massaggio ben eseguito l’effetto benefico si farà sentire con una sensazione di leggerezza estremamente piacevole.

Il massaggio è antico come il mondo, è un gesto istintivo, primordiale, e l’uomo ha evoluto questo gesto spontaneo.

Ogni corpo rivela la propria storia attraverso la postura, le tensioni muscolari, i punti maggiormente dolorosi.

Un tempo il massaggio era appannaggio tipico delle persone benestanti ed  altolocate, fortunatamente oggi, l’uomo impiega maggiori risorse nel benessere e nella cura  di se stesso, ed il massaggio è uno splendido metodo per prendersi cura di se.

Il massaggio ci fornisce un mezzo per neutralizzare lo stress che questo mondo così caotico ci procura.

Importante è ritrovare quell’apertura mentale che ci permette di essere toccati, o di toccare un’altra persona in modo quasi “intimo” senza esserne in confidenza alcuna. In qualche modo il nostro spazio vitale, così importante per noi nella vita quotidiana deve essere violato senza che questo ci crei delle tensioni interne.

Il rapporto tra il massaggiatore ed il massaggiato deve diventare uno strumento di dialogo energetico benefico per entrambi, bisogna ritrovare il piacere del tatto.

Il piacere del tatto si ritrova alla fine nella gioia del dare e del ricevere, del conoscere e conoscersi, nell’entrare in simbiosi con l’altro.

La tensione continua e la rigidità provocano a lungo andare una diminuzione di energia e vitalità nel soggetto; tale energia viene ripristina tramite un massaggio adeguato.

Il massaggio viene considerato un’arte in quanto non è sufficiente la conoscenza della tecnica ( che potrebbe essere appresa da un libro) se non è supportato dall’amore per ciò che si sta facendo.

Il massaggio può essere una terapia di base per svariati malanni, ma può anche essere complementare ad altre terapie; è comunque molto utile anche a chi gode di ottima salute.

E’ indicato in caso di mal di testa, mal di schiena, problemi intestinali o digestivi, ma anche per contratture, distorsioni stiramenti o slogature; allevia il dolore in casi di reumatismi o gambe pesanti.

Fondamentale anche per alleviare lo stress o per aiutare persone ansiose o nervose, può anche aiutare a ridurre lo strato di grasso superfluo e a rendere più tonici i tessuti.

Non bisogna però massaggiare in caso di un processo infiammatorio in atto, e su parti particolarmente arrossate o turgide, inoltre non bisogna massaggiare un soggetto con la febbre.

Gli effetti del massaggio sono molteplici, e la sua efficacia si diffonde oltre il punto preciso dove questo viene eseguito.

Può servire per mobilizzare l’energia bloccata quando ad esempio ci accorgiamo di essere molto contratti in tutto il corpo con una respirazione molto superficiale.

Riattiva la circolazione, infatti durante il massaggio si dilatano i vasi sanguigni presenti sotto la pelle e questo aiuta l’ossigenazione delle cellule.

Distende la muscolatura e ossigena i tessuti

Infine un massaggio ben fatto influisce anche sul nostro sistema nervoso, che ne trae grandi benefici.

 

Lascia un commento